Joelette

JOELETTE: è un ausilio, ovvero una carrozzina da montagna con una sola ruota centrale, un traino anteriore e due impugnature posteriori. E’ condotta da tre persone, una posizionata davanti all’ausilio che lo traina, una dietro che spinge o frena e una di lato che dà maggiore stabilità all’ ausilio. L’attrezzo ha un poggiatesta,  due pedane e cinture di sicurezza verticali e orizzontali. Durante la sosta la  joelette è dotata  di tre piedi di  sostegno che  permettono al disabile di stare seduto senza alcun aiuto esterno;  si possono portare disabili fino a un peso di 100 chili. Per coloro che in base alla propria disabilità devono rimanere seduti sulla sedia a ruote, si utilizzano delle speciali attrezzature che permettono di trasportare l’intera sedia con l’occupante.

Valtellin@ccessibile attraverso l’opera dei propri volontari si impegna ad organizzare EVENTI ACCESSIBILI nei quali grazie all’impiego della joelette anche le persone disabili possano apprezzare le bellezze naturali della provincia di Sondrio.

Corsi di formazione per conduttori di joelette verranno organizzati periodicamente rivolti a nuovi volontari che vogliano impegnarsi nell’accompagnamento degli utilizzatori delle joelette. Se sei interessato vai alla sezione DIVENTA VOLONTARIO.

 

LA JOELETTE – VIDEO